Il mondo dello sport (almeno quello che s'interessa della sport in generale) é stato oggetto di una discussione alquanto delicata, chiamata "Caso Pistorius".
Questo atleta sudafricano, Oscar Pistorius, corre i 400m piani, ma con una differenza rispetto alla maggior parte di noi.... non ha le gambe!
A undici mesi gli hanno dovuto amputare entrambe le gambe, dal ginocchio in giù, per una grave malformazione. Lui ha sempre vissuto con questo "dettaglio" per lui é normale lui si sente al 100% come noi (fortunatamente "interi") e ci mancherebbe!!
..come molti alteti il suo sogno é quello di correre alle Olimpiadi, ma per lui non é così facile!
Infatti la sua richiesta di partecipare a quest evento straordinario ha suscitato non poche interrogazioni.. una commissione si é formata per studiare il suo Caso.
A tenere l'ago della bilancia in bililco sono stati gli studi anatomici-biologici-fisici infatti essi sostenevano che le sue protesi in carbonio gli fornivano una spinta maggiore (comparata alla spinta della caviglia di un corridore "intero") quindi era avvantaggiato dal suo handicap!!
Incredibile da credere!
Per finire questa commissione ha dato l'ok a questo grande atleta di partecipare ai Giochi Olimpici di Pechino di quest'anno, ma purtroppo non é riuscito a ottenere il limte.. infatti dopo mesi e mesi di "fatiche" in uffici e in tribunali sulla pista i 400m hanno detto di no, NIENTE OLIMPIADI, il suo tempo non é bastato per dargli l'ok!
La commissione ha esaminato anche il coté etico della cosa, gli atleti potrebbero anche arrivare a farsi amputare degli arti per correre più veloce o saltare più in alto!
Credo che questo calmi un po' chi voleva negargli la competizione, ma comunque resta una delusione per questo quattrocentometrista sudafricano!
Avrà modo (penso) di partecipare ai Paraolimpics (100m, 200m e 400m) che pobabilmente dominerà.....
FORZA OSCAR
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire