12.28.2008
serata lasagne
Ecco il video della foca monaca:
Bellissima interpretazione di "Jingle bells"
Per altri video: YouTube -> serata lasagne...
11.07.2008
La nostra Energia
Per definizione scientifica “l’energia è la capacità di un corpo o di un sistema di compiere un lavoro” (un movimento per esempio) e sempre per definizione scientifica l’energia non si crea, ma bensì si trasforma (da energia elettrica a calore per esempio).
L’energia é con l’acqua è il bene più prezioso che necessitiamo, anche se purtroppo spesso ne abusiamo o l’utilizziamo in modo errato.
Dai dati emersi sulla consumazione d’energia dell’Ufficio Federale dell’energia OFEN sorgono effettivamente alcune preoccupazioni. Infatti più del 33% dell’energia consumata nel 2007 è da attribuire ai carburanti, il 21% ai combustibili proliferi, 23% all’elettricità e 12% gas.
Quindi più del 50% dell’energia che consumiamo è inquinante!
Altro dato significante è che quasi il 35% della consumazione totale è da computabile ai trasporti.
È evidente che se si parla di trasporti si comprendono treni, aerei, filobus, auto private, eccetera.. A livello industriale si consuma circa il 20% della forza totale, mentre nelle economie domestiche si sfiora il 28%, si può quindi riassumere che nonostante le industrie utilizzano molta energia una fetta importante sono le economie domestiche (tralasciando per un istante i trasporti).
Negli ultimi anni la domotica ha fatto passi da gigante nel settore del risparmio d’energia, vedi le categorie di consumo A-B-C-D…, prova ne è che il consumo di elettricità negli ultimi anni è leggermente calato malgrado l’aumento della popolazione.
Un altro grande passo che ci si accinge a compiere è quello dell’illuminazione, infatti la luce artificiale corrisponde a circa il 21% del consumo totale di un nucleo famigliare medio.
Le lampadine a incandescenza, per esempio, hanno un rendimento molto basso infatti l’energia elettrica che si trasforma in luce è pari al 5% il resto é calore!!
La novità degli ultimi anni è il LED light-emitting diode, diodo a emissione di luce il quale ha un consumo nettamente inferiore alle tradizionali lampadine in quanto ha un rendimento molto alto e una durata di vita di 5-10 volte superiore. Si stima che il LED possa economizzare il 95% dell’energia rispetto a una lampadina a incandescenza.
Un messaggio alle persone che stanno costruendo la propria abitazione…. pensateci!
Per ritornare ai trasporti, come detto in precedenza, il fabbisogno d’energia è del 35% sul fabbisogno totale, di questo 35% solo l’ 8% è energia elettrica il resto è energia inquinante. Si è già fatto molto per ridurre i consumi e gli spostamenti inutili, ma molto è ancora da fare.
Purtroppo i trasporti pubblici non aiutano molto al cambiamento delle nostre abitudini, gli enti dei trasporti fanno fatica a trovare il giusto equilibrio tra efficienza e spese. Capillarmente si è lavorato molto con linee circolari, ma purtroppo queste linee si fermano relativamente presto la sera. Infatti una linea notturna (che tocchi luoghi strategici) potrebbe funzionare e giovare anche agli esercizi pubblici della regione e, eventualmente, alla sicurezza sulle strade.
Per quanto riguarda le FFS è una questione a parte, dai comunicati stampa si viene a conoscenza che viaggiatori e ricavi sono in aumento, quindi la società ha deciso di aumentare i prezzi dei biglietti. A livello di mercato è un riflesso corretto (più domanda = aumento dei prezzi), ma quando questo riguarda i trasporti e, perché no, la salute pubblica penso che ci sia da riflettere un po’ meglio.
Il Partito Liberale Radicale non è indifferente al problema energetico ed è conscio che si deve lavorare in tal senso senza però ostacolare la crescita economica, motore della nostra società.
I mezzi per raggiungere questo obbiettivo per il PLR sono 5.
La responsabilizzazione dei consumatori, con una maggiore informazione sui prodotti che il mercato offre e la liberalizzazione del mercato elettrico (investire nella diminuzione dei consumi elettrici mantenendo uno standard attuale prima di realizzare opere per la creazione di energia).
La diminuzione e ottimizzazione dei consumi degli stabili, con la promozione di costruzioni a basso o bassissimo consumo energetico, di apparecchi elettrici a bassissimo consumo, defiscalizzazione del risparmio investito nel miglioramento energetico di edifici esistenti promozione del teleriscaldamento, ev. introduzione di nuove esigenze normative.
La diminuzione dei consumi nel settore dei trasporti privati e pubblici, con la responsabilizzazione dei comportamenti individuali, miglioramento e valorizzazione dei trasporti pubblici, dei filtri antiparticolato e incentivi a veicoli “alternativi”.
L’incentivazione alle energie rinnovabili, quali il vento, il sole e l’acqua (piovana), l’utilizzo quindi delle fonti di energia sostenibile.
La pianificazione del territorio, in sintonia con i mezzi di trasporto, densificazione e risparmio del territorio, promozione della densificazione urbana, in altre parole costruire coscienziosamente.
Questi punti sono stati sviluppati da ALRA (Associazione Liberale radicale per l’Ambiente) che è il cuore verde del PLR ed è attiva alla promozione del rispetto della natura e dell’ambiente basandosi sui valori liberali radicali.
Essa si distingue per le proposte concrete, con soluzioni realistiche e responsabili sotto un punto di vista sociale ed economico.
(Articolo apparso su La Voce dicembre 2008)
10.30.2008
..viaggio in treno viaggio sereno??
Già già l’efficienza delle ferrovie svizzere sta pian piano scemando… dai blackout dell’estate alle recenti pannes causate dalla neve!! sì, sì, la neve!!
In casi di nevicate improvvise, come le recenti, i media consigliano di utilizzare i mezzi pubblici autobus, treni, ecc… ma se questi hanno gli stessi problemi del mezzo privato?
Vada per il bus incolonnato con le altre vetture, ma se non ci si può più fidare del treno allora vi saluto!!
Infatti nella regione zurighese i treni oggi, 29.10.2008, hanno avuto più di 2 ore di ritardo!! Ma com’è possibile?? Non conosco le motivazioni di questi ritardi, ma comunque da buon svizzero e fiero delle proprie ferrovie mi sento alquanto preso in giro!
Infatti quest’anno si sono avverati almeno 4 guasti/problemi causando sgradevoli ritardi, può capitare e ci mancherebbe, ma queste notizie rendono il comunicato delle FFS di aumentare i prezzi del 20% ancora più amaro!!
Si dovrebbe incitare le persone a prendere i mezzi pubblici, ma così facendo la vedo difficile!!
Personalmente non utilizzo spesso i mezzi pubblici, perché comunque trovo l’offerta poco allettante.. ma comunque!!
9.13.2008
8.11.2008
Street Parade 2008 - Zürich 2
sabato 9 agosto 2008 si é svolta la tradizionale Street Parade di Zurigo.
Giunta alla sua 17° edizione questa à la più grande festa techno della Svizzera!
Non potevo mancarla, per la festa, per ballare e per la gente (beh non tutta!).
Quest'anno ero su una Love Mobile, carro con musica e gente che balla! figata!!
Il bello di essere su una LoveMobile é quello di ballare e vedere tutta la gente che balla "con te" BELLISSIMO!! Purtroppo su questo (non bellissimo) carro c'era gente che se ne fregava altamente e ne ballava ne sorrideva.. peccato veramente.. se dovessi vedere un carro del genere con persone che invece di ballare telefonano, mandano sms e fanno foto! mi girerebbero le così dette e me ne andrei da un'altra parte..
MALEDUCATI ecco il termine corretto! per quel che mi riguarda.. ho ballato fino alla morte.. eh eh ho dato il 100% anche se questo 100% non é sto gran ballare...
ECCO LE FOTO!
8.04.2008
Street Parade 2008 - Zürich
Anche quest'anno andrò in missione.. per scatenarmi con la musica techno!
Purtroppo questo FESTONE é in grave pericolo, infatti la polizia cantonale di Zurigo ha intimato agli organizzatori che se l'andazzo rimane quello di venire alla festa per ubriacarsi e drogarsi di qualsiasi sostanza quella del 2008 potrebbe essere l'ultima edizione!
Peccato, veramente, perché c'é veramente un'atmosfera eccitante!
Personalmente é il 3° anno che ritorno alla Street e devo ammetterlo di droga ne gira parecchia, a ogni angolo, ma anche a ogni metro qualcuno chiede o vende droga... come se tutte le persone che partecipano alla Street fossero drogati-alcolizzati! Io personalmente non sono né alcolizzato né drogato!
L'anno scorso il prete di Chiasso aveva criticato abbastanza pesantemente i giovani che andavano a questa festa accusandoli di non avere un'anima e di essere ragazzi con problemi, eccetera.....
..questo caro signore che ora gode di tutto il mio disprezzo, come si permette di giudicarmi perchlé vado a una festa a ballare? Chi é lui per trattarmi da disperato? Forse si sentiva frustrato perché la domenica dopo ci sarebebro stati pochissimi giovani in chiesa..... comunque ribadisco un concetto molto importante: "vivi e lascia vivere!" perché la libertà di un individuo finisce dove comincia quella di un altro.
..e allora via alle danze e che festa sia!
8.03.2008
Rimini '08
7.29.2008
la scelta
Da wikipedia:
"La scelta è quel processo mentale di pensiero implicato nel giudizio del valore di diverse opzioni a disposizione che si conclude con la selezione di una di esse ai fini della conseguente azione."
La vita di ogni essere umano é piena di scelte, ogni giorno siamo confrontati a scelte che possono avere conseguenze più o meno grandi, da ENORMI a insignificanti, ma sempre con delle conseguenze.
Dalla scelta del pranzo, se carne o pesce o semplicemente acqua o te freddo, oggi o domani, adesso o dopo fino ad arrivare a delle scelte che potrebbero cambiare la nostra vita.... sposarsi o no, avere dei figli o meno. Come facciamo noi piccoli esseri umani a sapere quello che é giusto o sbagliato? Non lo sappiamo, facciamo le nostre scelte e le viviamo, stiamo a vedere quello che succede e alle volte lottiamo per cambiare la scelta fatta perché pensiamo che abbiamo sbagliato.. altre volte andiamo avanti anche se ciò fa male, ma un'altra scelta potrebbe peggiorare la situazione.. un casino insomma.
Continuare o fermarsi? questa é una delle scelte più difficili, continuare e tenere i punti di riferimento della nostra vita quotidiana e quindi smettere di vivere oppure mollare tutto e sentirsi nel vuoto più assoluto, ma andare avanti a vivere? Cosa c'é di meglio che mettersi in gioco quotidianamente, di risalire la china?
Cercare di conoscere nuove persone per vedere se altri ti apprezzano per quello che sei, provare a sedurre persone sconosciute.... tutti giorni una nuova sfida, sarebbe bello, ma bisogna saperlo fare, bisogna sapere mettersi in gioco altrimenti si continua a perdere treni e accumulare delusioni su delusioni... bisogna avere le palle di prendere in mano la propria vita!
..per quello che mi concerne vado avanti a perdere treni..
7.26.2008
Romandie en fête
Il Paléo, per chi non lo sapesse, é il più grande OpenAir della Svizzera (circa 250'000 persone in 6 giorni).. io sono andato mercoledì e ho potuto vedere i concerti di Micky Green e di MIKA.
Entrambi i concerti strepitosi.... MIKA é veramente coinvolgente!! ..insomma una figata!!
Giovedì e venerdì sono andato alla Cantonale a Bavois, la festa delle jeunesses della Romandia..
ogni anno organizza 4 Giron e ogni 5 anni, a turno, orgaizzano la Cantonale una festa enorme sull'arco di 3 settimane..
Alcune dati per meglio capire:
- budget per l'organizzazione più di un milione di frachi !!!!!,
- 109 membri dell'organizzazione e 3'000 volontari (per circa 6'000 turni di lavoro),
- 7'000 pizze, 3'000 tartares, 30'000 litri di birra, 40'000 litri di bevande,
- superficie della festa (festa, campeggio e posteggi) ca. 28ha!,
- affitto di terreni (campi) per 1-2 anni,
- durante la prima settimana da mercoledì a sabato hanno venduto 14'000 Desperados,
- per il rifornimento dei bar delle PipeLine che collegano le spine della birra ai camion cisterne,
- tunnels per il rifornimeto dei bars (casse di Smirnof, Despe,.......) per non disturbare la festa,
- gare di Pallavolo, TractorPulling, tiro alla corda, lotta svizzera, calcio, atletica......,
- 170 squadre di calcio, 150 di pallavolo, 460 atleti.......,
- servizio 24h su 24h durante tutte le 3 settimane!,
- costruzioni rigorosamente in legno (chalet..),
- al camping non ci sono solo tende... ma veri chalet!
- ombrellone più grande del mondo (penso) con i suoi 20m di diametro!! costruzione
- ...
Andate sul sito della festa http://www.bavois08.ch/ a vedere altre foto... ne vale la pena!
..vedere per credere!7.21.2008
Caso Pistorius
7.13.2008
Egitto - luglio 2008
..é stata una bella settimana in compagnia di tutta la famiglia.... ovviamente ci sono stati piccoli problemi "sanitari" (febbre, squarau, nausea,......), ma in fondo é andata bene!
Per le foto clicca qui. (presto arriveranno filmati osé!!!)
6.30.2008
n'EURO 2008 - La Finale
6.26.2008
n'EURO 2008
6.23.2008
n'EURO 2008
Già dall'inizio di questa edizione le carte in tavola erano "strane", l'Inghilterra non qualificata, la Svizzera che puntava al titolo..insomma degli europei anomali!
Personalmente non adoro il calcio anzi lo trovo uno sport corrotto, sporco, ma una grande manifestazione come questa riscuote comunque un certo interesse anche a i meno interessati come me!
...per i motivi menzionati prima e aggiungendo l'arroganza dei media (che purtroppo si é spostata anche al di qua del confine) mi rallegra il fatto che l'Italia si é fermata ai quarti! dopo una partita, secondo il mio modestissimo parere, MERITATAMENTE vinta dalla Spagna!
..adesso vedremo... Germania-Turchia e Russia-Spagna..
..the show must go on!!
6.16.2008
24ore MTB
Veramente una bella esperienza, e per aumentare il fascino di questa "competizione" non poteva mancare l'acqua che ha reso il percorso scivoloso, ma ancora più divertente!!!!!!!
alla fine é andata bene (tranne per un ferito non grave, Enrico)
qui la classifica e qui i tempi sul giro
BRAVI RAGAZZI!!!!! grandi "QUELLI DEL CHINOTTO"!!
ecco alcune foto e anche il servizio de "Il quotidiano" qui
5.19.2008
Primo punto!!
bhe, non hanno registrato sul foglio di gare i miei 2 assits quindi il primo punto "ufficiale" l'ho fatto al derby!!! dell'8 giugno!! vinto per 10-6!
>È proprio vero tutto può accadere!
>Sabato durante la partita, persa, contro gli Unicorns di Cadro ho fatto ben 2 Assists!!
>Uno di sicuro registrato dai giudici di gara, non potevano non vedere il sublime passaggio al >centro a smarcare l'altro attanccante! L'altro un po' in sordina, ma c'era!!
GRANDE!! vabbé speriamo di continuare così!
per chi volesse cercare conferma : clicca qui, poi selezionare il campionato 1er Ligue, "GO" poi Capolago Flyers II, "GO".... e al 22°posto ci sono IO!!! :D
Capolago Flyers
4.28.2008
BALEINEV
des photos vont suivre!! si je réussie à e faire quelques'une…
photos!!!!!!!
4.21.2008
Elezioni Comunali 2008
Ebbene sono stato eletto! Incredibile, ma vero i miei concittadini mi hanno dato fiducia e adesso eccomi qui a servire il mio Comune!
Un gran complimento va ai colleghi di partito e ai "nuovi" giovani neoeletti Daniela, Mattia, Lucio, Andrea e a Francesco!!
eh bravi!!
(clicca sul titolo per vedere tutti i risultati!!)
3.12.2008
Module Technique SKI 2008
2.28.2008
2.27.2008
2.25.2008
Kitzbühel
einige Bilder von der Woche in Kitzbühel… war wirklich schön!! und wir haben viel Spass gehabt!!
... che spanzo, ci siamo proprio divertiti...
(il max, il luciano e il marzio nello snowpark... qui)
Mani su, mani su,
sono fuori controllo,
ogni cosa che io vedo la voglio,
io la compro con la visa del papi.
Due paia di sci per me sono pochi!
Paris Hilton non mi fa un baffo,
con la visa del papi vado a sbaffo!!
2.06.2008
carnevaleeeeeeeeee
....PARTYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY!!!!!
carnevale a NewAzzan qui e qui
la mia sorellina a Belli qui..
meno e andy a belli qui..
.. altre foto..
Bravi i ragazzi della Castello Bene!!!!!
1.28.2008
1.22.2008
1.21.2008
1.17.2008
1.16.2008
athens 2004!! SUPER!!
.. non ero solo ero in bella compagnia di Vanna e Braciottona (Sara)
..me voilà aux Jeux Olympiques de Athène…
avec Vanna et Braciottona (Sara)!
FOTO